Le iniziative del 2018

Quest’anno le attività previste erano:
Progetto “a memoria!” di archivio digitale nelle scuole. I ragazzi vengono formati sulla necessità della conservazione della memoria e sui requisiti di base per giungere all’organizzazione dei contenuti raccolti in fase di studio.
Realizzazione di un portale dedicato (avalancheday.org) per pubblicare la documentazione raccolta e raccogliere e promuovere i “luoghi della Valanga” con la collocazione dei luoghi nel periodo storico e negli specifici eventi, valorizzando anche le bellezze naturali e i patrimoni storici delle città coinvolte dall’operazione Avalanche.
29 marzo, celebrazione dell’anniversario dell’elevazione di Battipaglia a comune (1929) con la partecipazione delle scuole. La città fu infatti una delle nuove “colonie” del regime. E’ stata organizzata una mostra di cimeli sulla storia della città e l’esposizione della collezione Avalanche.
21 giugno, ricordo dei bombardamenti da parte dell’aviazione alleata del 1943 su Battipaglia, con 108 morti civili. Con la partecipazione delle scuole
15 settembre, Celebrazione sulle stesse spiagge in cui si effettuò lo sbarco (settembre data da definirsi), e due giornate saranno organizzate attività ricreative e musicali, nonché esposizione di oggetti del periodo bellico e la ricostruzione in uniforme. Realizzata una mostra sulle attività di ricerca di Salerno 1943

Eventi 2017
On line avalanched.org